- MULTISALA ODEON AVOLA

Vai ai contenuti

Menu principale:

RITRATTO DI UNA GIOVANE IN FIAMME
Francia, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l'incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane donna appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla per poter comunque adempiere al mandato. Scoprirà molte cose anche su di sé.
Regia:Céline Sciamma. Con Noémie Merlant, Adèle Haenel, Luàna Bajrami, Valeria Golino. Drammatico
Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes
Francia 1777, è l'anno in cui a Corte Maria Antonietta ha finalmente consumato il matrimonio, e una pittrice donna di grande fama, Elisabeth Vigée Le Brun, la ritrae con quell'assurdo fasto che quindici anni dopo la condannerà alla ghigliottina. In un angolo roccioso e tempestoso della Bretagna affacciata sull'Atlantico, la giovane e ignota ritrattista Marianne sbarca solitaria: nessuno degli uomini ai remi l'ha aiutata quando si è gettata in mare per ricuperare le sue tele, nessuno l'ha aiutata ad arrampicarsi carica di bagagli sino a raggiungere un castello isolato e impoverito: è una donna che sa di dover pagare il prezzo della sua indipendenza con il rancore degli uomini. Ritratto della giovane in fiamme della quarantenne regista francese Céline Sciamma è un raro, appassionante racconto dell'essere donna quando può essere se stessa, la sconosciuta, per secoli, in un mondo regolato dagli uomini.
La Repubblica
Francia, ultimi battiti del XVIII secolo. La giovane pittrice Marianne deve realizzare il ritratto della coetanea Héloïse, promessa in sposa a un abbiente milanese, ma la fanciulla rifiuta di posare. Per questo, Marianne è costretta a dipingerla in segreto mentre si finge la sua nuova dama di compagnia. Il tempo trascorso insieme finirà per provocare in entrambe il sorgere di un’inarrestabile passione.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu