- MULTISALA ODEON AVOLA

Vai ai contenuti

Menu principale:

UN PUGNO DI AMICI
Matranga e Minafò, ossia il duo comico composto da Antonio Matragna e Emanuele Minafò, che gli appassionati di programmi come Made in Sud e Sicilia Cabaret hanno imparato a conoscere, fanno un passo avanti nella loro carriera proponendo la commedia Un pugno di amici. Il film, insieme a loro vede un cast di attori che rappresentano la nouvelle vogue della comicità che trova con i suoi tormentoni, linguaggi e dialetti una chiara matrice nel Sud Italia
Regia: Sergio Colabona. Con il nostro compaesano Paolo Guarino e Antonio Matranga, Emmanuele Minafò, Maurizio Casagrande, Domenico Fazio, Mariano Bruno, Maria Bolignano. Commedia
Del duo comico Matranga e Minafò si ricorda il tormentone estivo del 2019 "S'inzuppa il biscottino" che ha superato su Youtube i cinque milioni di visualizzazioni in poco tempo. Nato come gag all'interno delle loro scene i due attori hanno trasformato lo slogan in una canzone di successo.
Il film vede un gruppo di quattro amici che cerca di sbarcare il lunario vivendo di espedienti in una Sicilia bellissima. Girato tra Palermo, Termini Imerese, Gratteri e l'Isola delle Femmine, Un pugno di amici racconta di un tentativo di rapina che finisce male perché non produce nessun bottino, ma soprattutto viene fatto alla persona che proprio non bisogna disturbare, un boss criminale che ovviamente non la prende bene.

Equivoci, scambi di persona (Matranga e Minafò si fingono direttore e il capo animatore di un celebre resort turistico), sketch danno ritmo e vivacità alla storia. Ma poi sono gli amici l'unica vera salvezza, perché chi fa veramente paura non è la polizia ma la caccia dei malavitosi contro cui per sbaglio si sono messi.

Il cast annovera un nutrito gruppo di attori che arrivano da Made in Sud o da Sicilia Cabaret mettendo insieme Maria Bolignano, Mariano Bruno, Paride Benassai, I Ditelo voi, Angelica Massera, Titina Maroncelli, Piera Russo, Grazia Zappalà, Felicia Del Prete, Totino La Mantia, I 4 Gusti, I Respinti, I Badaboom, Ivan Fiore. Menzione speciale per la partecipazione di Maurizio Casagrande (visto recentemente nelle commedie Natale da Chef, Amici come prima) nei panni di uno sgangherato commissario di polizia chiamato ad indagare su quanto sta succedendo.  

Un pugno di amici rappresenta una vera e propria scommessa nella carriera di Matranga e Minafò che così mostrano di voler puntare ad una comicità più costruita: "Ci siamo misurati con qualcosa di nuovo - hanno commentato in molte occasioni i due comici - e non vediamo l'ora di conoscere la risposta del pubblico".
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu