
DOMENICA 28 AGOSTO
ORE 21:15
THE FATHER - NULLA È COME SEMBRA
Tra le vie residenziali della Londra benestante, Anne si reca a far visita al padre Anthony nel suo appartamento. L'uomo, ottantenne, è rammaricato quando la figlia gli annuncia un prossimo trasferimento a Parigi per raggiungere l'uomo che ama, e chiede cosa ne sarà di lui. Poco dopo, sempre in casa sua, Anthony trova un uomo seduto a leggere il giornale, il quale sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari e con la giovane badante Laura, ultima di una lunga serie, la vita di Anthony prosegue per frammenti confusi che la sua mente non riesce più a ricomporre.
Regia: Florian Zeller.
Con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams
Genere: drammatico
Vincitore di 2 Premi Oscar
Sulle note di Ludovico Einaudi vediamo una donna che si muove frettolosamente per le strade di Londra. Lo spettatore è subito colto da un senso di inquietudine. Nel frattempo la donna raggiunge un portone, sale le scale e si dirige trafelata verso la porta di un appartamento. Sta cercando suo padre che non può sentirla perché è acusticamente isolato dalla musica che sta ascoltando in cuffia. L’uomo si toglie le cuffie e il volume della musica scompare anche per lo spettatore.
Già da questa prima sequenza è chiaro l’obiettivo di Zeller: fare in modo che lo spettatore possa percepire la realtà per come è vissuta dall’anziano, attraverso i suoi sensi.
The Father è girato tutto in interni e la scenografia concorre a creare smarrimento e confusione: l’appartamento londinese si modifica ai nostri occhi esattamente come cambia nei ricordi di Anthony, convinto di essere a casa sua anche quando si è ormai trasferito dalla figlia Anne. Da una scena all’altra vediamo cambiare l’arredamento: gli oggetti compaiono e riappaiono, come succede al quadro appeso sopra il camino.
Anche i volti di Anne e di suo marito cambiano nel corso del film, tanto che lo spettatore continua a domandarsi quale sia la “vera” realtà, esattamente come fa Anthony.